Venerdì 10 giugno p.v. presso la Sala Conferenze dell’Associazione, avrà luogo uno Spettacolo Teatrale dal titolo “GIUBILEO”, di Giovanni Castellani, messo amichevolmente in scena da Massimo Cinque
con, in ordine di apparizione :
Giovanni Castellani, nel ruolo di Nino
Paola Pinci, nel ruolo di Anita
Antonella Aiesi, nel ruolo di Bice
Caterina Ferlito, nel ruolo di Tinuzza
Alessandro Torroni, nel ruolo di Giggi
Massimo Marinelli, nel ruolo di Sor Pippo
Piero Trio, nel ruolo di Frate Francesco
Costumi ANNAMODE 68
Seguirà una cena, preparata, come sempre, con l’aiuto e la collaborazione di tutti, nel cortile attiguo alla Sala Conferenze.
Roma è oggi una grande metropoli che tenta di recuperare e conservare la propria storia ed il proprio essere senza crogiolarsi nel rimpianto di tempi ormai definitivamente trascorsi.
E proprio il riproporsi di eventi straordinari che coinvolgono la città, ci aiuta a metterci nella giusta prospettiva che va ricercata nel rapporto fra identità rimpianta e presente vissuto.
Una sottile nostalgia per quella Roma fatta a misura d’uomo, guida il muoversi dei personaggi nel corso della pièce, mentre una consapevolezza di fondo delle verità palesi masfuggenti, li proietta verso il futuro.
Al di là della trama, volutamente semplice, ciò che traspare è una vera e propria esposizione di caratteri, di piccoli accadimenti, di scene di donne e uomini tolti dalle nicchie ove la memoria le aveva riposti.
E quando lo spettatore, pago di queste suggestioni, distoglie finalmente gli occhi dalla scena e tutti i personaggi, i fatti ed i sentimenti appena captati sembrano sfuggirgli, si accorge invece con sua meraviglia, rievocando una battuta e una risata, di averli recuperati dal passato, di conservarli dentro di sè e di ritrovarli ancora nella vita di tutti i giorni.