Via delle Belle Arti 8 - Roma
+39063201546
icef@icef.it

Venerdì 22 ottobre 2021 – ore 20,00 – “San Giuseppe nell’arte”

Finalmente, dopo questo lungo periodo di pandemia, l’ICEF può riprendere le sue attività in presenza, e comunque nel rispetto delle precauzioni anticovid.

Come tutti sapete, Il Papa ha indetto un Anno speciale di San Giuseppe, nel giorno in cui ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica.

“Al fine di perpetuare l’affidamento di tutta la Chiesa al potentissimo patrocinio del Custode di Gesù, Papa Francesco – si legge nel decreto del Vaticano – ha stabilito che, dalla data odierna, anniversario del Decreto di proclamazione nonché giorno sacro alla Beata Vergine Immacolata e Sposa del castissimo Giuseppe, fino all’8 dicembre 2021, sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe”.

Accanto al decreto di indizione dell’Anno speciale dedicato a San Giuseppe, il Papa ha pubblicato, infatti,  la Lettera apostolica “Patris corde – Con cuore di Padre”, in cui come sfondo c’è la pandemia da Covid19 che – scrive Francesco – ci ha fatto comprendere l’importanza delle persone comuni, quelle che, lontane dalla ribalta, esercitano ogni giorno pazienza e infondono speranza, seminando corresponsabilità. Proprio come San Giuseppe, “l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta”. Eppure, il suo è “un protagonismo senza pari nella storia della salvezza”.

 Ci è sembrato quindi opportuno iniziare le nostre attività dedicando la prima proprio a questo grande Santo, con un Incontro dal titolo: San Giuseppe nell’Arte.

L’Incontro, che sarà arricchito da immagini e video, avrà luogo Venerdì 22 ottobre p.v. alle ore 20,00 sarà tenuto dalla Prof. Arch. Maria Morlacchi.

Sarà un  viaggio tra Arte e Fede alla luce della Sacra Scrittura e dei recenti documenti pontifici, attraverso la lettura di alcune rappresentazioni artistiche dei maggiori Maestri, da Giotto a Raffaello, al Perugino, al Mantegna, a Giovanni Bellini, al Murillo, a Rubens, a Luca Giordano, a Caravaggio, a Guido Reni, a Lorenzo Lotto, a Federico Barocci, a El Greco, al Tintoretto, al Guercino, al Botticelli, al Veronese, al Parmigianino, a Nicolas Poussin, a Gerrit Van Honthorst, al Tiepolo, al Pontormo, a Guttuso, a Pietro Annigoni, e non solo … per riflettere sulla vita di San Giuseppe, nell’Anno a Lui dedicato.