Corsi di orientamento familiare
I corsi di orientamento familiare offrono ai coniugi l’opportunità di acquisire maggiori conoscenze sulla vita matrimoniale e sull’educazione dei figli attraverso l’analisi di situazioni reali, rappresentate nei “case study”.
Grazie ai corsi le coppie hanno la possibilità di approfondire le tematiche familiari in un ambiente amichevole, interagendo sia nell’ambito della coppia, sia con altri coniugi, in modo da individuare, gradualmente, le “soluzioni” alle diverse problematiche che emergono dall’esame dei “case study”.
Il “case study” rappresenta uno spaccato di vita reale e permette in modo agile, pratico e divertente, di approfondire i diversi aspetti della vita matrimoniale, senza addentrarsi in questioni personali.
Per questo IFFD (www.iffd.org) ed Oeffe (www.oeffe.it), basandosi sull’esperienza pluriennale positiva maturata in diversi Paesi nel mondo con forte tradizione di orientamento familiare, hanno messo a punto una nuova impostazione dei corsi la cui caratteristica è quella di mantenere nel tempo (1 anno) occasioni di incontro di breve durata (1 ora); di riconquistare il valore di incontrasi in casa, in piccoli gruppi, con coppie amiche; di soffermarsi sullo stesso tema con diversi approcci, da soli, in coppia, in piccolo gruppo e in sessione generale, in modo da poterlo approfondire con il contributo di tutti i partecipanti.
Come funzionano i corsi?
I temi dei programmi vengono esaminati, uno al mese, nell’arco di un periodo sufficiente a far nascere amicizia tra le famiglie che partecipano agli incontri. I partecipanti svolgono un ruolo interattivo durante gli incontri in quanto:
-
- analizzano e discutono “casi”, relativi alle tematiche specifiche della fascia di età dei figli o alla relazione coniugale, approfondendo prima delle riunioni, singolarmente e in coppia, gli argomenti con l’ausilio di note tecniche;
- esaminano i “casi” singolarmente, in coppia, in gruppo con 4 – 5 coppie in casa e, successivamente, durante la sessione generale, insieme a tutti gli altri partecipanti (in tutto al massimo una quarantina di persone), in un ambiente confortevole (per es., una scuola, una sala pubblica, un albergo) sotto la guida di un moderatore appositamente preparato.
Programmi dei corsi
I diversi programmi di orientamento familiare offrono ai coniugi l’opportunità di acquisire maggiori conoscenze sulla vita matrimoniale e sull’educazione dei figli attraverso l’analisi di situazioni reali, rappresentate nei “case study”. Il Sistema Famiglia (Sistema F) è costituito da 6 programmi di orientamento familiare.
5 programmi, con circa 10 argomenti ciascuno, permettono ai coniugi di approfondire i temi chiave per lo sviluppo armonico della persona sull’educazione dei figli nelle diverse fasi di crescita:
- Età 0 – 3 anni, “Primi passi” (11 temi)
- Età 3 – 6 anni, “Prime lettere” (11 temi)
- Età 6 – 10 anni, “Prime decisioni” (11 temi)
- Età 10 – 12 anni, “Pre-adolescenza” (10 temi)
- Età 12 – 16 anni, “Adolescenza” (11 temi)
Il sesto programma, “Amore matrimoniale”, dedicato ai soli coniugi, è composto da 5 temi volti a rendere più profonda ed efficace la relazione di coppia e si rivela di grande efficacia per persone di tutte le età.
L’IFFD (International Federation for Family Developement)
Il Sistema F, utilizzato nei Corsi di orientamento familiare dell’ICEF, è garantito nei suoi standard di contenuto e metodo a livello internazionale dall’International Federation for Family Developement (www.iffd.org), ONG riconosciuta dall’ONU che raggruppa Centri di Orientamento Familiare che operano in 90 nazioni dei 5 continenti, tra i quali OEFFE con sede a Milano. L’IFFD gode dello “status consultivo” presso le Nazioni Unite. Nel corso della sua trentennale esperienza, ha sviluppato una metodologia partecipativa (moduli o corsi che seguono il metodo del caso), finalizzata a sostenere i coniugi nelle diverse tappe del loro “progetto di vita”. Questo metodo consente anche di confrontare l’esperienza personale con i propri amici in gruppi omogenei, offrendo degli strumenti che possono aiutare gli sposi a crescere e migliorare nel loro “mestiere” di coniuge e di genitore.
OEFFE
Oeffe è un’Associazione senza fini di lucro, costituita dal FAES nel 2000 per promuovere e gestire lo sviluppo di più di trentacinque anni di orientamento familiare in Italia, offrendolo a servizio anche al di fuori del circuito scolastico del FAES (www.faes-scuole.it). L’Associazione, in collaborazione con Centri di Orientamento ed Associazioni Familiari ad essa collegati, raggiunge con le sue attività formative in media quasi 3000 persone l’anno in una decina di città italiane (Roma, Milano, Verona, Torino, Brescia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Lucca, Bari, Catania). Oeffe fa parte del Forum delle Associazioni Familiari della Lombardia, dell’International Federation for Family Development (IFFD) (www.iffd.org), che riunisce le associazioni di orientamento familiare di tutto il mondo. Inoltre è iscritta al registro della Regione Lombardia per le Associazioni di Solidarietà Familiare. La sede centrale di Oeffe è a Milano.